Luoghi d'interesse

montepulcianoMontepulciano

Montepulciano,si trova a cavallo tra la val d'orcia e la val di chiana e trae le sue origini dal popolo etrusco. E' il più celebre borgo medievale della zona,è possibile visitare numerose cattedrali,l a piazza principale in cui è situato il Duomo e dove recentemente hanno girato il secondo episodio della saga cinematografica di Twilight. Montepulciano è famosa come Pienza per alcuni dei suoi prodotti enogastronomici ma soprattutto per le sue rinomate cantine produttrici di vino tra i quali il più celebre Nobile di Montepulciano e Vin Santo. I principali luoghi di interesse culturale sono il Duomo di Montepulciano,l'Abbazia di San Biagio,Palazzo Nobili Tarugi e la casa del poeta Poliziano.

 

pienzaPienza

Pienza è il centro più rinomato della val d'orcia, per la bellezza del suo centro storico rinascimentale nel 1996 Pienza è entrata a far parte dei Patrimoni naturali, artistici, culturali dell'UNESCO, seguita poi nel 2004 dalla stessa zona valliva in cui sorge: la Val d'Orcia.Gran parte del rilevante patrimonio storico-artistico di Pienza si concentra nella suggestiva piazza dedicata al pontefice Pio II, personalità che tanto ha dato alla cittadina, cercando di farne la sua "città ideale" del Rinascimento. Principali luoghi di interesse sono il Duomo di Pienza, Palazzo Piccolomini e il Monastero di Sant'Anna in Caprena.

 

 

 


orvietoOrvieto

La città di Orvieto si trova nella parte sud-occidentale dell' umbria al confine con il Lazio ed è uno dei comuni più estesi d'italia. nominata, probabilmente, Volsinii Veteres (la disputa sul nome di questa città etrusca non si è ancora conclusa, ma questo sembra il più attendibile) sorgeva nei pressi di un famoso santuario etrusco, Fanum Voltumnae, meta ogni anno degli abitanti dell'Etruria che vi confluivano per celebrare riti religiosi, giochi e manifestazioni. I principali luoghi di interesse della città di Orvieto sono il Palazzo Papale che ospita oggi il museo archeologico nazionale,il Duomo nella piazza principale,il museo dell'opera del Duomo e la chiesa di San Giovenale.

 

arezzo piazza grandeArezzo

A soli 45 minuti da Chianciano Terme troviamo Arezzo,principale città etrusca nel cuore della Val di Chiana, la città dell'oro. Arezzo sorse in epoca pre-etrusca in una zona abitata fin dalla preistoria, come dimostra il ritrovamento di strumenti di pietra e del cosiddetto "uomo dell'Olmo", risalente al Paleolitico. Al periodo etrusco risalgono opere d'arte di eccezionale valore, come la Chimera, oggi conservata a Firenze, la cui immagine caratterizza talmente la città quasi da diventarne un secondo simbolo. Arezzo diede i natali a numerosi uomini di cultura tra cui Francesco Petrarca, Giorgio Vasari, San Leone Magno e Roberto Benigni. Nel quadro delle rievocazioni storiche, di cui il centro Italia è ricco, si colloca la Giostra del Saracino. Ripristinato in rievocazione storica nel 1931, la Giostra del Saracino si corre ad Arezzo nella Piazza Grande il penultimo sabato di giugno in notturna e la prima domenica di settembre in edizione diurna. Nella giostra si sfidano i 4 quartieri della città: Quartiere di Porta del Foro,Porta Crucifera, Porta S.Andrea e Porta S.Spirito I principali luoghi di interesse sono la Cattedrale, la Chiesa di San Domenico, la basilica di San Francesco e il santuario di Santa Maria delle Grazie.

 

bagno-vignoniBagno Vignoni

Bagno Vignoni è un villaggio localizzato nel cuore della Toscana, all'interno del Parco Artistico Naturale della Val d'Orcia e grazie alla vicinanza con la via Francigena (il percorso principale seguito nell'antichità dai pellegrini che si recavano a Roma) le acque che sgorgano in questo luogo vennero utilizzate fin dall'epoca romana a scopi termali. Caratteristica di Bagno Vignoni, oltre alle acque termali, è la sua struttura che, nonostante i numerosi episodi di guerra, devastazioni ed incendi che coinvolsero la Val d'Orcia nel corso del Medioevo, è rimasta da allora sostanzialmente immutata nel tempo.

 

perugiaPerugia

Celebre città d'arte ricca di storia e monumenti, è un rilevante polo culturale ed economico e meta di numerosi turisti e studenti. È sede di una delle più antiche Università degli Studi della penisola (fondata nel 1308), oltre che della maggiore Università per stranieri d'Italia. Perugia sembra costruita su una sola collina, ma in realtà sono due: il colle del Sole e quello dei Landoni. La massima depressione tra le due alture si estende dal fosso di Santa Margherita, a est, al fosso della Cupa, a ovest. In epoca etrusca si scelse quest'area in quanto ricca d'acqua, ma presto ci si accorse che il terreno era anche piuttosto franoso. Con la battaglia di Sentino (295 a.C), Perusia e gran parte dell'Umbria entrano nell'orbita romana, pur conservando la propria lingua (l'uso dell'etrusco è documentato in città fino a tarda età repubblicana), ed una limitata autonomia municipale. La città si mantenne fedele a Roma durante la II guerra punica dando rifugio ai romani dopo la tragica sconfitta nella Battaglia del Lago Trasimeno nel 217 A.C. a città di Perugia è la nona tra le 27 città decorate con Medaglia d'Oro come "Benemerite del Risorgimento nazionale"per le azioni patriottiche che ebbero luogo nella città nel periodo risorgimentale. La Fontana Maggiore (1275-1278) è uno dei principali monumenti della città e di tutta la scultura medievale.

 

firenze1Firenze

La fondazione di Firenze risale al periodo romano, ma esistono prove che Firenze fosse già stata occupata nel periodo preistorico. Nella parte più vecchia della città si possono vedere le impronte di queste origini romane, della Firenze colonia di Cesare. Per difesa, la città fu costruita all'interno della confluenza di due fiumi: l'Arno e il Mugnone, dove erano stanziate le popolazioni precedenti. 'arte italiana ha generato un grandissimo interesse e coinvolgimento in tutto il mondo per le sue opere monumentali e spettacolari. L'arte in Italia è quasi sempre stata collegata alle correnti intellettuali e/o religiose dei suoi tempi, traendo una continua fonte di ispirazione dal suo meraviglioso passato. Firenze viene chiamata la capitale dell'arte; se facciamo riferimento alle statistiche prodotte dall' UNESCO, il 60% delle opere d'arte più importanti del mondo si trova in Italia e circa metà di queste sono a Firenze.Dal Tredicesimo al Sedicesimo secolo a Firenze si è avuta una fonte apparentemente interminabile di capolavori creativi e di genii italiani. Sono nati a Firenze sia Dante che Michelangelo. Qui il Boccaccio scrisse il suo 'Decamerone'. Il Rinascimento italiano, il periodo culturale più ricco d'Europa, iniziò a Firenze quando Brunelleschi finì il Duomo, con la sua enorme cupola. Il museo più famoso a Firenze è quello degli Uffizi che ospita opere di Botticelli, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Tiziano e Rubens. Altri meravigliosi musei d'arte sono Palazzo Pitti, la Galleria dell'Accademia e Palazzo Vecchio.

GRAND HOTEL BOSTON 4 STELLE ****

5, Piazza Italia - 53042 CHIANCIANO TERME (SI)
Phone +39 057861150 fax +39 0578809555
E-mail: reservations@grandhotelboston.it

Iscriviti alla Newsletter

Video

video ghb image