L'acqua termale

Le proprietà terapeutiche delle acque termali nella zona delle Terme di Chianciano erano note già nell'antichità. Importanti scoperte archeologiche hanno dimostrato l'esistenza di edifici termali romani e santuari etruschi in prossimità delle fonti.
Le principali sorgenti -Acqua Santa, Acqua Fucoli, Acqua Santissima e Acqua Sillene- sono la preziosa risorsa su cui si basano ancora oggi, le cure ed i trattamenti benessere di Terme di Chianciano; l'efficacia terapeutica delle acque è validate ai nostri giorni da costanti e sofisticate ricerche scientifiche.

L'ACQUA FUCOLI

L'Acqua Fucoli ha una temperatura alla sorgente di 16,5° ed è quindi un'acqua minerale fredda e si classifica come acqua bicarbonato-solfato-calcica.
Alla Sorgente, nel Parco da cui prende il nome, si assume nel pomeriggio, a processo digestivo completato, e determina un aumento della quantità della bile e ne favorisce il deflusso; è indicata per regolarizzare la motilità intestinale ed esercitare un'azione antinfiammatoria sulla mucosa gastroduodenale.
L'acqua Fucoli, ricca di calcio, contribuisce a prevenire l'osteoporosi ed è inoltre indicata per regolarizzare la motilità intestinale.

L'ACQUA SANTA

L'acqua Santa è un'acqua termale e minerale, classificata come bicarbonato-solfato calcica. La terapia idropinica è depurativa, detossinante, stimola il metabolismo ed è efficace per favorire l'eliminazione degli effetti delle terapie farmacologiche prolungate.
Si beve alla fonte, nel Parco omonimo, dove sgorga alla temperatura costante di 33°, al mattino a digiuno, per cicli di cura consigliati di almeno12 giorni, convenzionata con il SSN, secondo le modalità prescritte dal medico; è efficace per le patologie del fegato e delle vie biliari, quali la dispepsia di origine gastroenterica e biliare, la calcolosi biliare, nei postumi di interventi chirurgici sulle vie biliari.
La cura con l'Acqua Santa migliora la digestione e l'assorbimento dei grassi alimentari.

L'ACQUA SANTISSIMA

L'Acqua della sorgente Santissima, classificata come acqua bicarbonatosolfato calcica alcalino terrosa, viene utilizzata presso le Terme di Chianciano per inalazioni, e areosolterapia per adulti e bambini e per docce nasali.
E' acqua ipotermale (sgorga alla sorgente alla temperatura di 24 °) ed esercita un'azione antinfiammatoria, mucolitica e sedativa sulla mucosa delle prime vie respiratorie e sull'albero bronchiale.
È efficace per riniti, sinusiti, tracheiti, laringiti, nelle bronchiti croniche anche asmatiformi nelle quali posano essere controindicate le terapie inalatorie con acque sulfuree.

L'ACQUA DEL SILLENE

Presso lo Stabilimento Sillene, che sorge sulla collina dove gli Etruschi celebravano i loro riti, sgorga a 38,5° l'Acqua Sillene che è utilizzata nella balneoterapia carbogassosa e nella preparazione del fango termale.
L'Acqua Sillene è caratterizzata da un elevato contenuto di anidride carbonica libera.
È utilizzata per la balneoterapia a completamento della cura idropinica e come base per le fangature della regione epatica, nella balneoterapia carbogassosa per patologie vascolari, nelle fango balneoterapie per la cura delle patologie artroreumatiche.

GRAND HOTEL BOSTON 4 STELLE ****

5, Piazza Italia - 53042 CHIANCIANO TERME (SI)
Phone +39 057861150 fax +39 0578809555
E-mail: reservations@grandhotelboston.it

Iscriviti alla Newsletter

Video

video ghb image